Biografia

Silvia Busacca è un  attrice e un esordiente alla Regia e Produzione .
Nel 2016 ha seguito un percorso mondiale per le Nazioni Unite giovani è stata presente in otto Nazioni nel mondo in veste di  portavoce simulatrice diplomatica internazionale settore accademico professionale in rappresentanza su nomina delle conferenze internazionali per Australia Unicef , per UN Women UK Regno Unito, per la Francia ONU , e 4 volte portavoce dell’Italia in Europa in veste di Primo Ministro italiano, Delegata e Ambasciatrice.
Ha perso entrambi i genitori .
Il padre Salvatore  ha lavorato per un periodo di tempo negli anni 70′ a Los Angeles dove  ha  vissuto insieme alla madre Lucia . Poi tornati in Sicilia si sono dedicati all’ attivita’ di Imprenditori del commercio .
Silvia ha due fratelli, Uno  nato in una clinica privata a Hollywood e un altro  nato a Vittoria in Sicilia. Silvia e’ nata a Ragusa in Sicilia . Oggi vive in italia .

Lo zio scomparso era conosciuto a Los Angeles per il suo lavoro di titolare di una nota sartoria dove vestiva le attrici americane.
Nel suo percorso  formativo cinematografico ha studiato in Accademia artisti a Roma per un breve periodo conseguendo il diploma di Attrice cine televisiva , è stata presente in diverse masterclass  con attori e produttori americani, Tom Hanks, Robert De Niro , Paul Haggis, Robert Mckee, Bernard Hiller , Tyler Mane e Renae Geerlings. Ha studiato due anni al Centro Internazionale Studi Espressivita’ Generativa di Roma conseguendo l’ onorificenza di EG Testimonial del Ciseg di Roma .
Nel suo percorso è stata ospite in diversi  festival italiani ed europei 
Ischia film festival 2017 dove ha incontrato   una delle più grandi attrici del panorama mondiale ” Claudia Cardinale” .

Nello stesso anno viene scelta per partecipare al tv series festival di Berlino in Germania.

Attrice  presente al Berlino per il  TV Series Festival in Germania 

Il 5 settembre 2017 passeggiando sul red carpet del Venice film festival 74th per l’ Anteprima del film fuori concorso di Jim Carrey Jim & Andy cattura l’ attenzione dei fotografi di tutto il mondo.

Indossando un bellissimo abito della linea Marciano Los Angeles.

Pubblica in diversi blogs , siti web e magazine americani di quel periodo  riceve l’ invito come membro socio in Hollywood connection center in Hollywood per l’ anno 2017 -2018-2019 
La sua immagine e carriera era stata  pubblicata in quel periodo nel network di my Hollywood page in Hollywood .

Nello stesso anno viene immortalata alla Festa del cinema di Roma 2017 dal fotografo Stefano Pietrucci del Roma cinema festival sul red carpet per la proiezione in  anteprima del film Stronger.
Indossando un abito di un noto stilista della Camera della moda italiana.
Nel 2018 collabora con il Centro Internazionale studi espressività generativa di Roma realizza 10 monologhi nel ruolo da protagonista resi pubblici sul canale you tube del  Ciseg, nel 2019 diventa protagonista di ruolo di ‘IN LIMINE ‘ short film presentato al Grottammare film festival e a San Potito sannitico in Caserta Italy.
IN Limine oggi era stato reso pubblico all’ industria cinematografica di Hollywood tramite Hollywood connection center.

Nel 2020 e nel 2021 e’ stata costretta a fermarsi causa pandemia. 

Il suo percorso viene ripreso ma nella veste da esordiente alla Regia.

Nel 2022 viene realizzato RUMORS” cortometraggio girato interamente nelle Marche .

Rumors è un cortometraggio di breve durata le cui scene sono state girate in modo digitale tramite un Samsung A10 poi ricreate tramite l’app di Film Ora.
Il corto sperimentale è stato girato interamente nelle Marche  in un caldo pomeriggio di Agosto.
Rumors descrive i rumori e le meraviglie del paesaggio marittimo delle Marche .
Rumors è pubblico nei canali streaming social delle  pagine social della regista e attrice , su You Tube e Vimeo alla voce Rumors , era stato reso pubblico sulla piattaforma europea di E-Talenta e  a tutti gli addetti ai lavori del settore cinematografico italiano ed europeo.

Nel 2023 realizza” WATERBUS cortometraggio documentario dedicato alla citta’ di Venezia , in collaborazione con il CISEG di Roma WATERBUS entra in concorso nella sezione cortometraggi al Premi David di Donatello per l’ anno 2024 .

WATERBUS partecipa a diversi festival e ad Ottobre 2023 vince  al GOOD VIBES INTERNATIONAL film festival in India ben 9 trofei . La notizia e’ pubblica negli uffici stampa italiani del settore cinema