Categorie
cinema cinema cortometraggi eventi internazionali short film

WATERBUS: Presentata la Premiere del cortometraggio documentario dedicato a Venezia. Regia di Silvia Busacca

Nato da un’idea della regista e attrice Silvia Busacca , in collaborazione con il Teatro Formativo e Centro Internazionale Studi Espressività Generativa di Roma, WATERBUS è un omaggio speciale alla città di Venezia! 

La regista Silvia Busacca è legata da molti anni alla città lagunare e non solo per la sua partecipazione attiva alla Mostra del Cinema (l’abbiamo potuta ammirare durante l’uscita pubblica del 5 settembre 2017 sul red carpet della Biennale per l’Anteprima del film fuori concorso di Jim Carrey “Jim&Andy”).

Di anno in anno, l’attrice, non è mai mancata agli appuntamenti dei suoi film preferiti alla Mostra del Cinema, nel ricordo dei suoi momenti speciali trascorsi a Venezia da spettatrice, nonché come benefattrice per eventi di gala che l’hanno vista presenziare a favore dei diritti umani; firmataria, ha deciso di realizzare un mini short film dedicato alla città. Nasce cosi WATERBUS.

Per Venezia immersa nella Storia e nella Filosofia!

“Tra le citazioni di Charles Dickens, Marcel Proust, Friedrich Nietzsche, Montesquieu, Herman Hesse, Johann Wolfgang Von Goethe, Oscar Wilde, Thomas Mann, Stendhal e Kozlowski.”

Benvenuti a Venezia! Città dai mille colori!!!

Come lei stessa la definisce: “Una splendida e luminosa perla avvolta dal suono dei violini!”“Venezia è il luogo dove navigano i violini!”

Premiere Cinematografica sul canale YouTube del Centro Internazionale Studi Espressività Generativa di Roma

Il trailer è stato rilasciato pubblicamente a Giugno sulle piattaforme digitali di: Spotify, IHEART Radio, e YouTube (sempre sul canale del Teatro Formattivo di Roma).

WATERBUS sarà distribuito tramite la piattaforma Filmfreeway nei festival italiani ed internazionali.

La regista Silvia Busacca ha realizzato anche il mini short film “RUMORS”, pubblicato su YouTube nel 2022 e girato nelle Marche. Pubblicato sulla piattaforma digitale estera dello Short Think Matter, risultava iscritto nel 2022 al Venezia Short italy. Il mini progetto ha ricevuto molti inviti per essere inserito nei Festival Internazionali tramite la piattaforma Filmfreeway, dove la regista e attrice risulta iscritta con una pagina pubblica di presentazione dei suoi progetti.

Silvia Busacca è, anche, un’attrice che abbiamo ammirato nel ruolo di eroina nel cortometraggio di IN LIMINE nell’anno 2019. Oggi passata al ruolo di regista e produttrice, è stata premiata dal CISEG con un’onorificenza in menzione di “EG Testimonial” per aver interpretato la protagonista che compie il viaggio interiore di ispirazione e guarigione nello stesso cortometraggio.

IN LIMINE è stato pubblicato nel network dell’HOLLYWOOD CONNECTION CENTER di Hollywood, sempre nel 2019 dove la Busacca aveva rilasciato un’intervista dedicata al suo percorso.

L’evento è poi proseguito con i casting del CISEG, a cui Silvia Busacca ha preso parte nel ruolo di giurato.

Silvia Busacca La regista e attrice ha un alto profilo professionale formativo. Ha studiato per due anni al Centro Internazionale Studi Espressività Generativa di Roma, realizzando 10 monologhi in lingua italiana della quale risulta pure ideatrice e protagonista in collaborazione con il CISEG di Roma. Nel suo curriculum si evidenziano diverse Masterclass con attori e produttori del calibro di Robert De Niro, presente al Campus del Taormina Film Festival 2010. Ha partecipato alla Masterclass della produttrice cinematografica Renae Geerlinge, e con Tyler Maine con cui ha realizzato un corto accademico “At the Top of the Vulcan”, a Faicchio (Benevento) nel 2017. È stata ospite al seminario internazionale di Berlino del produttore canadese Paul Haggis, vincitore dell’Oscar con “Crash” nel 2006. Ha avuto un’incontro a Berlino, al TV Series Festival, con il più grande scrittore e sceneggiatore statunitense della storia Robert Mckee, che per l’occasione le ha regalato il suo libro “Dialogue”, con una dedica speciale: “Scrivi la verità!”. Ha studiato con il coach di Hollywood Bernard Hiller, ed ha realizzato al Teatro Golden di Roma uno showcase stile Broadway insieme ad altri attori ed attrici. Per un periodo di tempo ha seguito un corso annuale dell’Accademia Artisti a Roma; tra i suoi insegnanti il giornalista Alberto Lori, Pupi Avati, Andrea Roncato, Luca Ward, Ennio Coltorti. È stata presente durante la sua formazione accademica alla Festa del Cinema di Roma partecipando alle Masterclass di Viggo Mortensen, Tom Hanks e di molti produttori. Numerosi sono poi i Festival a cui ha partecipato. Impegno Sociale: È stata una Leader Europea per le Nazioni Unite giovani e nel 2016 ha rappresentato l’Italia, il Governo e la Repubblica Italiana in Europa, nonché rappresentante per la Francia ONU giovani, per il Regno Unito e per il governo Australiano su nomina della conferenza europea. È Stata presente al Ministero Affari Esteri Italiano durante la conferenza ROMUN 2015 indetta da SIOI Italia e dall’ex Presidente Franco Frattini e dal Presidente Giorgio Napolitano, in rappresentanza dell’Australia e seguita dall’Ambasciata Australiana a Roma in veste di delegata studentessa. Dal 2019 è un supporto di Amref Africa nel Mondo. È legata professionalmente al Teatro Formattivo di Roma con cui collabora oggi nella veste di regista e produttrice cinematografica esordiente.

Il direttore del Teatro Formattivo è il produttore cinematografico, musicale, regista e attore Gianluca Testa, voce narrante del cortometraggio WATERBUS.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *